Museo Archeologico della Lucania Occidentale

Latuaguidaturistica.it > Museo Archeologico della Lucania Occidentale
Museo Archeologico della Lucania Occidentale

Beato chi scava nel passato: è uno che conquista mille occhi per leggere il presente (Maria Venturini)

 

Il Museo Archeologico della Lucania Occidentale è situato all’interno della Certosa di san Lorenzo. Esso espone numerosi reperti provenienti da circa 1500 tombe rinvenute soprattutto tra Sala Consilina e Cosilinum (l’antico abitato di Padula) e documentano circa sedici secoli di storia (dal X secolo a.C. al VI secolo d.C.)

 

Si tratta, quindi, di una ricca esposizione che consente di tracciare un quadro molto dettagliato dei riti funerari praticati nel Vallo di Diano nel periodo protostorico.

 

Il percorso inizia con i reperti che testimoniano la pratica dell’incinerazione dei defunti (tipica della cultura villanoviana); tale pratica fu, successivamente, sostituita dalla pratica dell’inumazione alla vigilia della colonizzazione greca.

Il Museo è, dunque, una tappa fondamentale per conoscere gli usi e i costumi delle  antiche civiltà che hanno abitato il Vallo di Diano.

 

Per fruire al meglio del Museo Archeologico della Lucania Occidentale è preferibile visitarlo accompagnati da una Guida Turistica Autorizzata della regione Campania