Museo Civico Multimediale di Padula

Latuaguidaturistica.it > Museo Civico Multimediale di Padula
museo-civico-padula

  Non sapere che cosa sia accaduto nei tempi passati, sarebbe come restare per sempre un bambino. Se non si fa uso delle opere delle età passata, il mondo rimarrà sempre nell’infanzia della conoscenza. (Cicerone)

 

 Carlo Pisacane

Il Museo Civico Multimediale di Padula è allestito all’interno dell’antico Palazzo Brando ed è dedicato all’archeologia e alla storia antica del Vallo di Diano nonché alla fase dei moti risorgimentali.

Padula fu tra i principali protagonisti di tali moti reazionari con la Spedizione dei Trecento condotta dal patriota napoletano Carlo Pisacane nel 1857.

 

Il museo consente di conoscere la nostra storia attraverso cassetti ed armadi parlanti, burattini interattivi e prevede la partecipazione attiva, al termine del percorso, al processo a Carlo Pisacane con un guidice virtuale che interroga vari testimoni.

Un’intera sezione del Museo Civico Multimediale è, invece, dedicata alla storia del brigantaggio nell’Italia Meridionale. Fenomeno complesso ma affascinante, il brigantaggio è spesso oggetto di dibattito per le sue mille sfaccettature.

Nel museo è possibile assistere alla ricostruzione, attraverso documenti d’archivio, di tante microstorie locali all’interno della più ampia macrostoria del brigantaggio post-unitario.